Sono nato a Roma nel 1949, e ho insegnato per quaranta anni il Diritto Internazionale e il Diritto dell’Unione Europea nell’Università di Roma II e nell’Università Partenophe di Napoli. Però le vere autrici di questo libro sono le donne sconosciute, Fatma, Mabruka, Anna, Sophie, Danielle e Deng. Io ho solo raccontato le loro storie. Mi sono sempre occupato di Diritti Umani dei quali sono un fervente sostenitore. Per più di trent’anni ho lavorato in progetti di cooperazione per lo sviluppo economico e sociale in molti paesi del Medio Oriente, del Mediterraneo e dell’Africa. Conosco ed amo il mondo arabo, ed in particolare ho lavorato molto in Tunisia, Siria, Giordania, Libano ed Iraq. Ho anche condotto progetti in Cina, Vietnam e Corea del Nord, sempre mettendo al centro di ogni iniziativa i diritti e la dignità degli uomini e delle donne e quelli delle comunità più marginali e svantaggiate.
Ho scritto libri e saggi per il mondo dell’Università, e l’ultimo riguarda l’umanità di fronte ai problemi globali. Sono anche un velista e un marinaio, e ho regatato in tutto il mondo: il mare mi ha insegnato a rispettare la natura e la vita.
Oggi continuo a perseguire il mio impegno per i diritti delle donne e dei ragazzi come membro attivo di Rimuovendo gli Ostacoli, una Associazione di volontariato che aiuta i giovani in difficoltà nell’istruzione a distanza in questo difficile momento