Guido Ciprandi è nato a Roma dove vive con la sua Patrizia, i figli Valerio e Michela, grandi e consegnati alla vita e il piccolo Pinot, Jack Russell intelligente quanto irriverente.
Appassionato di sci e tennis, di cucina e Champagne, per tradizione familiare grazie a una nonna parigina e una mamma milanese dedite con passione alla cucina dei propri territori.
È medico specialista in chirurgia dei bambini e in chirurgia toracica e ha lavorato per quarant’anni presso l’Ospedale Pediatrico più grande d’Europa, il Bambino Gesù.
Oggi è Presidente della Pediatric Wound Care MasterClass, fondazione dalla parte delle disabilità infantili ed è parte del Board di riviste scientifiche come il Journal of Wound Care e l’International Wound Journal.
Il suo amore per la cura dei più piccoli, fragili e spesso ‘speciali’ pazienti lo ha portato ad essere responsabile di Alta Specializzazione in Chirurgia Plastica delle Ulcere, Ustioni e Ferite Difficili. È conosciuto a livello Internazionale per la sua competenza nel settore della Pelle e del SottoPelle e per questo ha vinto numerosi premi internazionali.
Ha pubblicato diversi libri come autore e come editor nel settore scientifico, ma anche se da lunghi anni coltiva la passione per l’arte, la letteratura e la poesia, è oggi, ora, alla sua prima esperienza letteraria con Versi SottoPelle, Di Leandro Editore. E questa raccolta di versi, frasi, pensieri rincorrono tutti quei bambini più o meno fortunati, spesso vestiti e talora nudi che saranno l’espressione del nostro futuro e della nostra capacità di civilizzatori ed educatori delle generazioni a venire.
L’occhio dell’Autore fissa immagini colorate che rappresentano le poesie regalando emozioni allo scritto, laddove il colore e le forme sono vita e dinamismo puro, proprio come la fotografia del tempo inquadra la crescita di ciascuno di noi.