Francesco Presta è nato e vive a Diamante (CS), splendida località sulla Riviera dei Cedri. Sposato con due figli. Ama la musica, il cinema e la letteratura.
Ha svolto diversi lavori, sia come impiegato, sia come titolare di attività commerciali. Attualmente è Direttore Artistico del CineCircolo Maurizio Grande.
È promotore e organizzatore di eventi culturali e sociali, tra cui il prestigioso “Mediterraneo Festival Corto”, importantissimo Festival Internazionale del Cinema dedicato ai cortometraggi, “La Bellezza dell’Eterno”, una rassegna letteraria, “CulTour -Libri in movimento” che si svolge in primavera ed in autunno, con presentazione dei libri nelle scuole, una manifestazione di solidarietà il cui incasso è devoluto in beneficenza a favore della ricerca, il Gran Galà “Enza Minervino”.
Ha al suo attivo due mediometraggi: Sweet Dream (2014) e Tango del Mare (2015), e tre cortometraggi: “Sono tecnologicamente morto” (2015), “Caro Babbo Natale” (2016) e “90 Secondi all’Inferno” (2018), scritti e diretti assieme a Ferdinando Romito.
A 33 Giri – Distorsioni di una mente errante è il suo primo romanzo, frutto della passione per la musica, che ama definire il suo Primo album stonato.