Rockstar: il coraggio di darsi la possibilità
Con un mese di ritardo causa Covid, ultima nata in casa editrice Di Leandro, prende avvio la collana punto metallico, i libri per fare il punto. È uscito in occasione della giornata mondiale delle malattie rare Rockstar: il coraggio di darsi la possibilità, testo illustrato da Sara Falsiroli e scritto da Elisa Zoldan e Marianna Castellan, rispettivamente Psicoterapeuta e Assistente Sociale, due professioniste che si sono spese senza risparmio di energie, per portare a termine questo progetto.
Il libro narra la storia di un sasso a forma di stella, che ha un desiderio recondito di arrivare al mare; inizia il suo viaggio, ma si accorge che il percorso non è agevole come pensava. Durante il viaggio si spezza, s’incaglia, viene spinta fuori dall’acqua, sembra stia per arrendersi… invece quando pensa che tutto finirà senza che lei raggiunga lo scopo, una mano prende il sasso/stella e la porta con sé ad osservare l’orizzonte e guardare il mare. Il viaggio non è stato come quello sognato, la forma con cui arriva al mare è completamente nuova, ma l’obiettivo è stato raggiunto.
È racchiusa qui tutta la forza di Rockstar, e la finalità da raggiungere nell’intenzione delle autrici, è quello di parlare di Còrea di Huntington, una patologia degenerativa di cui sono affette circa 6500 persone in Italia. Se ne parla ancora troppo poco, come una sorta di affezione da tenere nascosta, e invece solo con il confronto, il dialogo, la conoscenza, le famiglie potranno richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni.
Lo scopo? Sicuramente, uno tra tanti, quello di conoscere i bisogni della comunità Huntington e farsene carico.
Tra le tante esigenze che emergono dalle richieste da parte delle famiglie, c’è anche il supporto psicologico, e Sara – una delle autrici – ha utilizzato la terapia per illustrare il libro, che diventa strumento per comunicare. Anche lei, come il sasso a forma di stella, ha raggiunto il suo obiettivo, seppur con un viaggio diverso da quello sognato.
I proventi del libro, saranno devoluti dalle autrici all’Associazione Huntington Onlus, per progetti di sensibilizzazione; un supporto alle tantissime famiglie che si fanno carico di enormi responsabilità.
Rockstar: il coraggio di darsi la possibilità – ISBN 9791280628138 di Sara Falsiroli, Elisa Zoldan, Marianna Castellan – Di Leandro Editore, è in vendita nelle migliori librerie, oppure ordinabile direttamente sul sito www.dileandro.com
per info e richieste scrivere a: info@dileandro.it